Semeiotica Biofisica Quantistica. Il Nuovo Rinascimento della Medicina. www.sisbq.org

La pressione digitale intensa (1.000 dyne/cm. 2), applicata sopra una arteria femorale comune (oppure sopra altra arteria) nel sano non provoca simultaneamente il Riflesso Gastrico Aspecifico, che compare dopo 16 sec. (= precondizionamento).

Al contrario, in caso di lesione arteriosa, simultaneamente si osserva il Riflesso Gastrico Aspecifico (1) che, in caso di microcalcificazioni della parete arteriosa, subito dopo si riduce di 1/3 della sua intensità (Segno di Terziani)).

Nelle identiche condizioni sperimentali, sopra illustrate, il Riflesso Gastrico Aspecifico mostra lo stesso comportamento quando la pressione digitale è esercitata sopra una grossa vena, evidenziando la flebopatia: Segno di Antognetti variante (2).

Naturalmente, immediatamente dopo, usando segni specifici per i vari tratti dell’albero arterioso e rispettivamente venoso, il Medico localizza perfettamente la sede della vascolopatia.

Una interessante modificazione del Segno di Antognetti permette di riconoscere rapidamente la natura e la sede della lesiona arteriosclerotica, come di seguito illustrato.

Subito dopo l’applicazione della pressione digitale di media intensità, 700 dyne/cm.2, il Medico mentalmente conta il passare del tempo in secondi (= Tempo di Latenza) e osserva l’eventuale comparsa del Riflesso Gastrico Aspecifico:

Start Point.

Dopo 1 sec. – 3 sec. è esaminato il tratto addominale dell’Aorta, come dimostra il fatto che contemporaneamente si dilata.

Dopo 4 sec. – 6 sec. è studiato l’arco aortico toracico.

Dopo 7 sec. – 9 sec. si ottengono informazione sulle arterie coronariche.

Dopo 10 sec. – 13 sec. sono valutate le arterie carotidi, inclusi i rami terminali endocerebrali.

Dopo 14 sec. – 16 sec. si studiano i vasi cerebrali.

La facilità e la rapidità di esecuzione della modificazione del Segno di Antognetti, la ricchezza dei dati affidabili raccolti, suggeriscono di introdurre l’originale metodo nell’Esame Obiettivo comune.

 

Biblografia.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Cloud dei tag

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: