Semeiotica Biofisica Quantistica. Il Nuovo Rinascimento della Medicina. www.sisbq.org

Le caratteristiche fisico-chimiche dell’intestizio e le proprietà fisico-chimiche delle locali molecole regolano il trasporto di liquido e delle molecole stesse in soluzione nell’interstizio (1). Nel cancro, la composizione delle componenti interstiziali è significativamente diversa dal tessuto normale. Infatti il compartimento interstiziale è generalmente caratterizzato da  aumentato volume, alte pressione del liquido interstiziale,  aumentato flusso, assenza della rete linfatica funzionante (1).

Quello che la Medicina oggi ignora è le modificazioni della flow-motion microcircolatoria, provocata dal rimodellamento tipico oncologico, caratterizzato dai Dispositivi Endoarteiolari di Blocco, tipo I, sottotipo a) oncologici, che ostruiscono il normale flusso nei microvasi e l’apertura massimale delle AVA, con le conseguenze illustrate nei precedenti articoli su La VOCE di SS. (2,3).

Interessante è la degradazione in cui vanno  incontro le tre isoforme dell’ Acido Jaluronico, a cui fanno seguito profonde alterazione del rapporto free-water/bound water e l alocale visco-elasticità.

Da quanto precede si comprende l’importanza di un Segno SBQ che in pochi secondi permette al Medico di fare la diagnosi differenziale tra nodulo benigno e maligno, che non sempre è agevole.

To be continued…..
1) Rakesh K. Jain. Transport of Molecules in the Tumor Interstitium: A Review. Cancer Res June 15, 1987 47; 3039, http://cancerres.aacrjournals.org/content/47/12/3039.abstract

2) Sergio Stagnaro (2014). LA VALUTAZIONE SEMEIOTICO-BIOFISICA-QUANTISTICA DELL’INTERSTIZIO. L’AMILOIDE INSULARE NELLA DIAGNOSI DEL DIABETE MELLITO TIPO I. www.sisbq.org,  http://www.sisbq.org/uploads/5/6/8/7/5687930/amiloidesbq.pdf;

3)Sergio Stagnaro (2014). Interstiziologia: Valutazione dell’Interstizio e della Interstizio-motility.   www.sisbq.org,   http://www.sisbq.org/uploads/5/6/8/7/5687930/amiloidesbq.pdf;

4) Munson JM, Shieh AC. Interstitial fluid flow in cancer: implications for disease progression and treatment. Cancer Manag Res. 2014 Aug 19;6:317-28. doi: 10.2147/CMAR.S65444. eCollection 2014.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: