Semeiotica Biofisica Quantistica. Il Nuovo Rinascimento della Medicina. www.sisbq.org

Fine Marzo del 1986, in un Albergo di Montecarlo. Un Collega di media età, vestito elegantemente, era in attesa di essere portato all’eliporto per poi da Nizza volare fino a casa.

 

Per ammazzare il tempo,  non conoscendolo, chiesi: “Hai parlato ieri?”; stava terminando il secondo Congresso Mondiale su Infiammazione, Farmaci Antireumatici, Analgesici, Immunomodulatori, dove illustrai l’importanza della ICAEM, da poco scoperta, e quindi della Dominanza Cerebrale destra,  nelle  reumopatie. Certamente nessuno aveva capito cosa andassi dicendo…

 

Risposta pronta e cordiale:” Sono arrivato ieri per ascoltare i miei discepoli! Sono Docente di Fisiologia al Karolinska Institutet. Tu in quale Ospedale lavori?”

 

Prima di rispondere ho atteso il tempo necessario perché cessasse l’improvviso tremore delle vene ai polsi e le ginocchia tornassero ferme e sicure.

 

Nel frattempo mi sono detto: “Perché dovrei sentirmi imbarazzato? Per quanto gentile, signorile, simpatico, anche costui è un “professore, quindi non aggiornato!”.

 

In modo deciso, nel MIO personale  inglese ho risposto: “Nell’Ospedale lavora mia moglie.  Da oltre venti anni sono un medico della Mutua”. Mi ha capito perfettamente.

 

Brevissima pausa.

 

Poi aggiunsi con ineffabile soddisfazione:” Lei è Docente di Fisiologia in una celebre Università svedese. Allora conoscerà l’Aritmia Splenica, segno di patologia bilio-duodenale, da me descritta l’anno scorso su Minerva Medica”.

 

Stupito ed impallidito,  il Professore rispose: “Stupefacente”.

 

In breve, non conosceva – come i “professori” italiani, nessuno escluso, a mia conoscenza –  il Caos Deterministico nei sistemi biologici. Mi chiese – a differenza dei nostri “professori” – l’estratto del lavoro (2)

 

 

1)      Stagnaro S., Auscultatory Percussion Therapeutic Monitoring and Cerebral Dominance in Rheumatology. 2nd World Congress of Inflammation, Antirheumatics, analgesics, Immunomodulators. Abstracts, A. Book 1, pg. 116, March 19-22, 1986 Montecarlo.

2)      Stagnaro S., Aritmia splenica, segno attendibile di patologia bilio-duodenale. Min. Med. 76, 1426, 1985 [Medline].

Lascia un commento

Tag Cloud

