Semeiotica Biofisica Quantistica. Il Nuovo Rinascimento della Medicina. www.sisbq.org

 

Nel 1982, per la prima volta ho illustrato la Costituzione Autoimmune (1). Successivamente, la Costituzione Autoimmune è stata studiata in modo approfondito, dal punto di vista clinico, e precisata meglio nei suoi complessi meccanismi patogenetici,  con la scoperta del Reale Rischio Congenito Autoimmune, la cui natura è microangiologica,  il Rimodellamento Microcircolatorio, caratterizzato dai Dispositivi Endoarteirolari di Blocco, neoformati-patologici , tipo I, sottotipo b) aspecifici anche se strutturalmente differenti e più ostacolanti la flow-motion locale, causando acidosi istangica di varia gravità (2-8).                           Se pensiamo che non tutti i pazienti con artralgie soffrono di collagenopatia, che non tutti i pazienti con patologia tiroidea mostrano elevati livelli di anticorpi anti-tireoglobulina e/o anti-mitocondri, che non tutti i soggetti colpiti da Polimialgia Reumatica classica (3, 5) sono affetti  da Arterite di Horton, eccetera, dobbiamo ammettere l’esistenza non solo della Costituzione Autoimmune, ma anche del relativo  Reale Rischio Congenito (8) localizzato in sistemi biologici, diversi da paziente a paziente.

Scopo di questo breve articolo è descrivere in modo semplice la diagnosi clinica  di Costituzione Autoimmune e di Reale Rischio Congenito Autoimmune, precisandone la localizzazione tessutale.

Al Medico è richiesta la conoscenza della Percussione Ascoltata dello Stomaco, http://www.sisbq.org/uploads/5/6/8/7/5687930/pt1_percussioneascoltatastomaco.pdf, necessaria per la valutazione del Riflesso Gastrico aspecifico, illustrata in modo chiaro e semplice alla URL http://www.sisbq.org/percussione-ascoltata-dello-stomaco.html , dove il Lettore è invitato a leggere le raccomandazioni preziose del dottor Mario Siniscalchi, Vice Presidente della SISBQ cliccando su Segno di Caotino: Suggerimenti pratici del dottor Mario Siniscalchi

Per ulteriori informazioni, si consiglia la lettura dei lavori riferiti nella Bibliografia e in www.sisbq.org e www.semeioticabiofisica.it.

Diagnosi clinica della  Costituzione Autoimmune.

Nel modo più semplice, con l’esaminando supino e psico-fisicamente rilassato, ad occhi aperti per ridurre la secrezione melatoninica,  il Medico esercita una pressione digitale di media intensità – come quella applicata sopra il cotone che copre il foro fatto dall’ago per il prelievo di sangue – sopra la proiezione del BALT superiore: in pratica, la cute del torace subito sotto la parte media di una clavicola.

Nel sano, dopo un Tempo di Latenza di 8 secondi esatti, compare il Riflesso Gastrico aspecifico che persiste per > 3 sec. < 4 sec. Si tratta di un valore parametrico importante, correlato con l’efficacia della Riserva Funzionale Microcircolatoria locale.

Secondo la Teoria dell’Angobiopatia (10-14) il modo di essere e di funzionare di un parenchima è intimamente correlato col corrispondente microcircolo che oggi possiamo analizzare con un fonendoscopio grazie alla Semeiotica Biofisica Quantistica.

Al contrario, nella Costituzione Autoimmune il Tempo di Latenza è ancora nei limiti normali ma la durata è di 4 sec. o più, seguita dalla  Contrazione Gastrica tonica, sebbene di lieve intensità: 0,5 cm., inferiore a quella osservata nel Terreno Oncologico.

La Contrazione Gastrica tonica si osserva soltanto nella Costituzione Autoimmune e nel Terreno Oncologico.

Consigliabile per la sua praticità e rapidità di esecuzione, è l’uso  di una pressione digitale intensa – come quella impiegata per fermare una emorragia –  applicata come sopra illustrato.

Nel sano simultaneamente non si osserva il Riflesso Gastrico aspecifico.

Al contrario, nella Costituzione Autoimmune simultaneamente appare il Riflesso gastrico aspecifico inferiore ad 1 cm, immediatamente seguito dalla Contrazione gastrica di lieve intensità: 0,5 cm.

Una volta riconosciuta la predisposizione alle malattie autoimmuni, il Medico deve ricercare l‘eventuale Reale Rischio Congenito Autoimmune  (RRC Autoimmune) e le sue possibili localizazioni.

Il Segno di Antognetti (9) – pressione intensa su una grossa arteria, per esempio, la femorale all’inguine – nel sano non provoca  simultaneamente il riflesso g.a.

Al contrario, nel soggetto con Costituzione Autoimmune e Reale Rischio Congenito “vascolare”, compare simultaneamente il riflesso seguito dalla Contrazione Gastrica tonica, caratteristica anche del RRC oncologico, dove l’intesità è maggiore.

Si tratta di un segno SBQ aspecifico, per cui il Medico deve localizzare il RRC Autoimmune mediante la pressione digitale di media intensità, applicata sulle varie arterie, per es., le aa. Temporali.

In modo analogo si procede per localizzare il RRC Autoimmune nel pancreas, nella tiroide, nella cute del volto, e in altri sistemi biologici.

Importante dal punto di vista diagnostico-differenziale col RRC Oncologico – dove pure è presente la Contrazione Gastrica tonica –  è il fatto che, quando si usa la pressione medio-intensa,  il Tempo di Latenza scende a 3 sec. (nel RRC Oncologico, il TL = 2 sec.) l’intensità del Riflesso uguale o inferiore a 1 cm. (nel RRC Oncologico l’intensità è 1 cm. o più) e la Contrazione Gastrica tonica non supera 0,5 cm. (nel RRC Oncologico supera 0,5 cm.)

 

Bibliografia

1) Stagnaro S., Sindrome percusso-ascoltatoria autoimmune. Gazz. Med. It. 142, 555, 1982.

2) Stagnaro S., Stagnaro-Neri M., Le Costituzioni Semeiotico-Biofisiche.Strumento clinico fondamentale per la prevenzione primaria e la definizione della Single Patient Based Medicine. Travel Factory, Roma, 2004. http://www.travelfactory.it

 

3) Stagnaro S., Auscultatory Percussion of Rheumatic Diseases. X European Congress of Rheumatology. Moscow. 26 June-July, Proceedings, pg 175, 1983

4) Stagnaro S., Auscultatory Percussion Therapeutic Monitoring and Cerebral Dominance in Rheumatology. 2nd World Congress of Inflammation, Antirheumatics, analgesics, immunomodulators. Abstracts, A. Book 1, pg. 116, March 19-22, 1986,Montecarlo.

 

5) Stagnaro S., Polimialgia Reumatica Acuta Benigna Variante. Clin. Ter. 118, 193  [Medline]

 

6) Sergio Stagnaro. Autoimmune Quantum Biophysical Semeiotic Constitution is the condio sine qua non of Celiac Disease.  BioMedCentral, 28 March, 2011, http://www.biomedcentral.com/1741-7015/9/23/comments

 

7) Sergio Stagnaro and Simone Caramel (2013) Quantum Biophysical Semeiotics Constitutions play a central Role in Single Patient Based Medicine –  Journal of Quantum Biophysical Semeiotics http://www.sisbq.org/journal-of-quantum-biophysical-semeiotics1.html

 

8) Stagnaro Sergio. Reale Rischio Semeiotico Biofisico. I Dispositivi Endoarteriolari di Blocco neoformati, patologici, tipo I, sottotipo a) oncologico, e b) aspecifico. Ediz. Travel Factory, www.travelfactory.it, Roma, 2009.

 

9) Sergio Stagnaro and Simone Caramel (2012). Quantum Biophysical Semeiotics Microcirculatory Theory of Arteriosclerosis www.sisbq.org, Journal of Quantum Biophysical Semeiotics, http://www.sisbq.org/uploads/5/6/8/7/5687930/ats_qbs__mctheory.pdf

 

10) Stagnaro Sergio. Semeiotica Biofisica Quantistica: La Teoria dell’Angiobiopatia. http://www.fcenews.it, http://www.fcenews.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1451&Itemid=47

 

11) Sergio Stagnaro.  Angiobiopatia: Krogh Aveva Ragionehttp://www.fcenews.it, 21 gennaio, 2010. http://www.fceonline.it/images/docs/krogh.pdf e alla URL http://www.mednat.org/krogh.pdf

 

12) Stagnaro Sergio.  Quantum Biophysical Semeiotics: The Theory of Angiobiopathy. http://sciphu.com/, 11 May, 2009. and http://wwwshiphusemeioticscom-stagnaro.blogspot.com/

 

13) Sergio Stagnaro.   CAD Inherited Real Risk: Nosography and Therapy. The Concept of Angiobiopathy.  February, 2010. www.docstoc.com. http://www.docstoc.com/docs/27177703/CAD-Inherited-Real-Risk-Nosography-and-Therapy

 

14) Stagnaro Sergio. Teoria Patogenetica Unificata, 2006, Ed. Travel Factory, Roma.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: