Semeiotica Biofisica Quantistica. Il Nuovo Rinascimento della Medicina. www.sisbq.org

In questa Era caratterizzata da una informazione che uccide il suo prodotto, effimero come la mimosa, Moloch che divora i suoi figli, un originale evento medico, dai molteplici aspetti fisiopatologici, clinici e terapeutici, come l’ Effetto  Biologico dell’Ipossia Istangica Acuta, clinicamente analizato con la Semeiotica Biofisica Quantistica,  appare destinato ad essere recepito come un ludismo scientifico fine a se stesso

Procediamo da un esperimento clinico riproducibile in modo estremamente facile.

La pressione digitale “intensa”, applicata sopra una  arteria, oppure direttamente sopra un tessuto, come il polpastrello digitale, causa ipossia istangica e “simultaneamente” attiva la microcircolazione miocardica, sia a livello di Vasa Vasorum  delle arterie coronariche sia a livello dell’Unità Microvascolotessutale parenchimale, miocardica, finalizzata a favorire un incremento della flow-motion microcircolatoria,.

Questo evento biologico nel cuore ha lo scopo di aumentare il livello di energia libera all’interno dei miociti,  incremento energetico necessario per  realizzare  il successivo maggiore lavoro muscolare. Infatti, a seguito di questo aumentato apporto di energia-materia-informazione la cellula miocardica è messa nelle condizioni energetiche di dilatarsi più intensamente e per una durata maggiore, fenomeno che notoriamente comporta consumo di ATP, a differenza della sistole delle cellule muscolari. Per esempio, i canali del K sono notoriamente ATP-Dipendenti.

In realtà, contemporaneamente agli eventi microcircolatori descritti sopra, i ventricoli si dilatano intensamente per una durata di 7-8 sec. (NN a riposo = 6 sec.), condizione necessaria per aumentare la frazione di eiezione, secondo la legge di Maestrini-Starling.

Si tratta di interessanti eventi biologici che – in questo caso specifico –  denomino  Effetto Cardiaco dell’Ipossia Istangica Acuta  (ECIIA).

La simultaneità dell’ipossia istangica, dell’attivazione micro circolatoria coronarica e dell’attività motoria miocardica, si spiega con la presenza della Realtà Non-Locale nei sistemi biologici, da me scoperta e descritta in precedenti articoli (Bibliografia, www.semeioticabiofisica.it e in www.sisbq.org).

La esistenza dell’ECII è facilmente comprensibile. Infatti,  il cuore fornisce materia-informazione-energia ai tessuti periferici e tra i numerosi e complessi meccanismi, di varia natura, che regolano questa essenziale funzione biologica vi è anche la rapida richiesta di una maggiore quantità di sangue da parte di un tessuto periferico diventato  improvvisamente ipossico.

L’Effetto Cardiaco dell’Ipossia Istangica Acuta non è affatto un evento specifico limitato al cuore, come potrebbe apparire ad una superficiale riflessione, ma interessa tutti i sistemi biologici, dimostrandone la coerente correlazione funzionale, come illustrerò – a Dio piacendo –  il 10 Novembre pv. a Roma nel Corso di un Aggiornamento in Semeiotica Biofisica Quantistica, riservato ai soli Membri della SISBQ.

In questa sede mi limito  ad aggiungere che – come era facile da prevedere – il sangue fornito in maggiore quantità ai vari sistemi biologici nella condizione di ipossia istangica raapidamente insorta,  proviene dal suo deposito splenic.  Infatti,  simultaneamente alla comparsa di acidosi nella parete dello stomaco nel Riflesso Cardio-Gastrico Aspecifico – evidenziato dalla riduzione contemporanea del Tempo di Latenza del Riflesso gastro-ciecale – la milza si decongestiona per una durata di 16 sec., identica alla durata del Tempo di latenza differenziale del Riflesso Cardio-Gastrico aspecifico ed al Precondizionamento.

Commenti su: "Semeiotica Biofisica Quantistica: Effetto Biologico dell’Ipossia Istangica Acuta." (1)

  1. After I originally left a comment I seem to have clicked on the -Notify
    me when new comments are added- checkbox and now each time a
    comment is added I receive 4 emails with the exact same comment.

    Is there a means you are able to remove me from that service?
    Kudos!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: