Semeiotica Biofisica Quantistica. Il Nuovo Rinascimento della Medicina. www.sisbq.org

Per ammissione generale, la cardiovascolopatia, CVD, è la prima causa di morbilità e di mortalità nel mondo.

La valutazione strumentale della densità dei Vasa Vasorum, VV, recita un ruolo diagnostico centrale nell’individuare e quantificare la predisposizione alla CVD.  A questo proposito, bisogna sottolineare il fatto, solo apparentemente paradossale, che  nelle fasi iniziali della storia naturale dell’aterogenesi la densità dei VV è  bassa, mentre nelle successive fasi aumenta in relazione alla gravità della evoluzione dell’ATS:  “Low vasa vasorum densities correlate with inflammation and subintimal thickening: Potential role in location—Determination of atherogenesis . M. Gössl, D. Versari, L.O. Lermanb, A.R. Chade. et al. Atherosclerosis. Volume 206, Issue 2, October 2009, Pages 362–368, http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0021915009002068”.

Purtroppo, questa importante valutazione strumentale, assai indaginosa e costosa, non può essere applicata  su vastissima scala nella prevenzione e nel monitoraggio dell’Aterosclerosi, ATS.

D’altra parte, parlare oggi della valutazione clinica, semeiotico-biofisica-quantistica della densità dei VV nella sede arteriosa predisposta all’aterogenesi  richiede una notevole dose di onestà intellettuale e di coraggio da parte di uno scienziato, sebbene vaccinato contro il sorriso della servetta trace.

In realtà, per fermare la Strage di Innocenti, morti per IMA “improvviso ed imprevisto” (Petizione da firmare http://www.change.org/it/petizioni/presidente-della-repubblica-ministro-della-salute-cardinale-angelo-bagnasco-che-rispondano-di-aver-letto-la-petizione-non-dicano-non-lo-sapevo?utm_campaign=new_signature&utm_medium=email&utm_source=signature_receipt#share), secondo la presente Medicina medievale nata dallo sponsorizzato e, quindi, gettonato Framingham Heart Study,   è inevitabile heidegerrianamente pensare l’impensato da pensare, come dire, camminare su un terreno dove neppure gli angeli oserebbero posare il piede.

Per procedere in questa epocale valutazione clinica, al medico è richiesto un fonendoscopio e la conoscenza della Percussione Ascoltata dell’uretere e dello stomaco, inevitabile per la quantificazione dei valori parametrici dei riflessi ureterali superiore (= vasomotility) e inferiore = vasomotion) e del riflesso gastrico aspecifico:  Sergio Stagnaro and Simone Caramel.  The Key Role of Vasa Vasorum Inherited Remodeling in QBS Microcirculatory Theory of Atherosclerosis. Frontiers in Epigenomics and Epigenetics. http://www.frontiersin.org/Epigenomics_and_Epigenetics/10.3389/fgene.2013.00055/full  [Pub-Med indexed for MEDLINE].

Essenziale per attuare la valutazione clinica, semeiotico-biofisica-quantistica della densità dei VV nella sede arteriosa predisposta all’aterogenesi, sono:  il Segno di Antognetti, che in un secondo permette di riconoscere il Reale Rischio Congenito di CVD a partire dalla nascita;  la mancanza di VV in arterie e vene di diametro inferiore  a circa 0,5 cm.;  la conoscenza del significato dei due riflessi ureterali di uguale intensità che precedono le fluttuazioni tipiche della  vasomotility e della

vasomotion  durante la pressione digitale lieve; le fluttuazioni  caotico-deterministiche arteriose, non precedute dai due riflessi sopra ricordati,  valutate in modo analogo, ma durante la pressione medio-intensa.

A Porretta Terme, Auditorium dell’Hotel Santoli, nel pomeriggio del 4 maggio, nella mia Lectio Magistralis nel corso del IV Convegno Internazionale della SISBQ,  illustrerò la valutazione della densità dei VV nel soggetto normale e negli individui colpiti da Reale Rischio Congenito di CVD.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: