Semeiotica Biofisica Quantistica. Il Nuovo Rinascimento della Medicina. www.sisbq.org

Con il mio prezioso Co-Autore, dottor Simone Caramel, Presidente della SISBQ www.sisbq.org, sto preparando un articolo su una nuova sindrome, analoga alla nota Sindrome X Coronarica, che ho denominato  col termine di Sindrome X Cerebrale da Virus Influenzali.

Come è scritto nella Letteratura Medica Straniera, trent’anni or sono ho scoperto una singolare malattia reumatica che l’anno dopo, Luglio del 1983, illustrai in un indimenticabile intervento al  Congresso Internazionale di Reumatologia a Mosca, invitatovi dai Colleghi Russi, Prof. Boskov e Prof Andropov:

Stagnaro S., Auscultatory Percussion of Rheumatic Diseases. X European Congress of Rheumatology. Moscow. 26 June-July, Proceedings, pg 175, 1983

Tre anni dopo, ho illustrato questa patologia in un articolo considerato a tal punto interessante da essere stato selezionato da PUB-MED tra i più interessanti dell’anno, anche se io non sono non dipendente da Università di Medicina  oppure Membro della SIR, Società Italiana di Reumatologia:

Stagnaro S., Polimialgia Reumatica Acuta Benigna Variante. Clin. Ter. 118, 193, 1986 [Medline]. 

Infine, a sottolinearne il suo valore scientifico e l’apprezzamento dei Colleghi “Stranieri”, la Polimialgia Reumatica Acuta Benigna Variante ha trovato accoglienza anche nel sito di  Annals of Internal Medicine, considerata – non da me, che ho scritto più volte ai suoi Editori di non essere aggiornati, come tutti gli altri  Editori…  –  tra la più celebri, autorevoli ,riviste di Medicina:

Stagnaro Sergio.  Polymyalgia Rheumatica and Giant Cell Arteritis: First of All, Early Diagnosis! Ann. Intern. Med.2007; 146: 631-639 http://www.annals.org/cgi/eletters/146/9/631

Infatti, la diagnosi di PR è posta tardivamente, in media dopo UN mese dalla sua insorgenza (sic!), per generale ammissione ( ed anche  per una desolante, lunga esperienza personale, anche recente….) dei Reumatologi, incluso il londinese Prof H. Bird, considerato allora la massima Autorità nel campo della polimialgia. Per questo, orribile a dirsi, ritardo diagnostico,  criticai apertamente il Prof H. Bird  nel Congresso di Mosca dopo  la sua Relazione, tra la costernazione e il disappunto dei presenti …ma non degli Organizzatori.    Tutti vedono che il Re è NUDO, ma siamo in pochi a dirlo!

Cosa c’entra – si chiederà il lettore Laureato in Medicina e specializzato in Reumatologia – la Polimialgia Reumatica Acuta Benigna Variante con la Sindrome X Cerebrale da Virus Influenzali?

Cosa è mai la Sindrome X Cerebrali da Virus Influenzali?

Lo leggerete nell’articolo, destinato probabilmente alla Karger, come da odierna mail, a patto che non mi facciano pagare soldi …,  che porterà luce in una patologia sconosciuta, ma frequente, anche in questo periodo di influenza, difficilmente interpretata in modo corretto con conseguenze spiacevoli per il paziente ch’è sottoposto ad inutili e costosi esami, spesso ricoverato in ambiente ospedaliero e persino sottoposto ad interventi chirurgici, dovuti a “serendipità”:  scavando e scavando alla fine si trova qualcosa …….

PS

Ho pensato doveroso ed intellettualmente onesto  informare via mail di questo Post la Società Italiana di Reumatologia, il suo Presidente,  Past-Presidente, e Membri del Consiglio Direttivo. Riferirò ovviamente la loro risposta e il mio comento…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: