Semeiotica Biofisica Quantistica. Il Nuovo Rinascimento della Medicina. www.sisbq.org

Ventiquattro anni or sono  fu pubblicato un mio articolo in cui è illustrata – per la prima volta al mondo – la diagnoi CLINICA della Carenza di Magnesio: Stagnaro-Neri M. Stagnaro S., Diagnosi percusso-ascoltatoria e monitoraggio terapeutico della sindrome Magnesio-carenziale. Gazz. Med. It. – Arch. Sc. Med. 147, 259, 1988.

Il  Mag. fa parte di numerosissimi complessi enzimatici ed è ben rappresentato anche nel mitocondrio, centrale chimica della produzione di energia  del nostro organismo.

Il lavoro, apprezzato da un grande Neurologo, il Prof  G. Nappi, che ne sollecitò la pubblicazione ed al quale va tuttora la mia gratitudine e ogni possibile merito,   descrive come riconoscere la carenza magnesiaca  utilizzando il semplice fonendoscopio.

A questo punto è necessaria una riflessione: il Laboratorio fornisce esclusivamente i dati relativi al Mag. nel sangue, non nei singoli tessuti. Intendo dire che il dosaggio del Mag. – fornito dal Laboratorio – è oltremodo ingannevole, fuorviante.

In realtà, cuore e  sistema nervoso centrale non possono funzionare fisiologicamente se carenti di Mag.  Ne consegue che i tessuti meno nobili, muscolo scheletrico, fegato, tessuto adiposo, ecc. – si  privano dello ione per fornire adeguatamente i due sistemi biologici essenziali per la vita. Pertanto, la magnesiemia può risultare per lungo tempo fisiologica sebbene nei tessuti sopra citati vi sia carenza

Importante per il medico e il paziente  è conoscere se nei tessuti il livello dello ione è entro i valori normali, perché altrimenti insorge una assai complessa sintomatologia clinica di non facile diagnosi eziologica: sul piano clinico, la Carenza magnesiaca rappresenta quello che era un tempo la sifilide!

La stessa riflessione vale per la Carenza di Co Q10: appaga la falsa coscienza dello scienziato il dosaggio ematico dell’Ubidecarenone, ridotto dall’uso di statine (ricordo la Cerivastatina!) in pazienti carenti di Co Q10:

Stagnaro-Neri M., Stagnaro S., Acidi grassi W-3, scavengers dei radicali liberi e attivatori del ciclo Q della sintesi del Co Q10. Gazz. Med. It. – Arch. Sc. Med. 151, 1992;  Stagnaro-Neri M., Stagnaro S., Carenza di Co Q10 secondaria a terapia ipolipidemmizante diagnosticata con la Percussione Ascoltata. Settimana Italiana di Dietologia, 9-13 Aprile 1991, Merano. Atti, pg. 65. Epat. 37, 17, 1990; Stagnaro-Neri M., Stagnaro S., Sindrome clinica percusso-ascoltatoria da carenza di Co Q10. Medic. Geriatr. XXIV, 239, 1993; Sergio Stagnaro and Simone Caramel (2012). The Role of Mediterranean Diet, CoQ10 and Conjugated-Melatonin in Osteoporosis Primary Prevention and Therapy”     “Current Nutrition & Food Science” Vol. 8, No.1, 2012.

Ieri, gli Editori di European Journal of Clinical Nutrition, del Gruppo Editoriale di Nature, mi hanno informato che un mio lavoro sulla Carenza di Magnesio nell’Iperteso è stato accettao per la pubblicazione.

Accanto ai “Professori” italiani,  che non conoscono la Semeiotica Biofisica Quantistica, non potendola imparare a causa della loro ormai scarsa dimestichezza col fonendoscopio, esistono anche  Editori lungimiranti, dalla mente aperta, liberi di pensare, che amano la verità sceintifica. Detto in altre parole,  possiamo essere felici pensando al mondo in cui vivranno i nostri nipoti, per i quali abbiamo piantato e continuiamo a piantare ulivi, nonostante tutto!

PS!

rivologo, ancora una volta,  il mio caloroso invito ai “Professori” perché partecipino al III Convegno della SISBQ a Porretta Terme il 9-10 giugno pv., dove potremo confrontare le nostre teorie, nell’interesse della Medicina e soprattutto dei malati!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: