Semeiotica Biofisica Quantistica. Il Nuovo Rinascimento della Medicina. www.sisbq.org

Come incipit  mi sembra quanto mai indicata la citazione di un mio datato commento, in rete nel Giornale Ufficiale dell’Associazione Medica Canadese:

Stagnaro Sergio. The Death of Clinical Medicine parallels Medicine End. CMAJ 2008; 178: 1523-1524, 10 June 2008. http://www.cmaj.ca/cgi/eletters/178/12/1523

La  Medicina CLINICA, e  quindi la Medicina tout court,  è morta ed è giunta l’ora di dare spazio al Nuovo Rinascimento della Medicina,  iniziato  il 10 dicembre del 2010 a Riva Trigoso (Genova) www.sisbq.org!

Nel nostro tempo  abbondante di copisti, calligrafi e falsificatori,  i CLINICI non esistono più, sono morti e sepolti, anche se esistono “Professori” pagati per insegnare  Clinica Medica  nelle Università.

In verità,  si tratta di Docenti estensione del Laboratorio e del Dipartimento delle Immagini, strumenti diagnostici  preziosissimi, certamente, ma soltanto  per chi può servirsene  in tempi brevi piuttosto che con desolante ritardo,come oggi accade al Medico di Medicina Generale.

Se ascoltate  i CLINICI o se leggete i loro articoli pubblicati su famose  peer-reviews, li trovate infarciti di dati di laboratorio-analisi, di risultati di ecografie,  TAC, RNM, scintigrafie, ecocardiografie con contrasti vari, CAMAS, PET,  esami bioptici, ed altro ancora.

La Semeiotica  figlia di una tecnologia sofisticata e costosa, divulgata servilmente ed acriticamente da servili mass-media, si dilata a macchia d’olio,  ma –  come insegnano le epocali conquiste della Genetica Molecolare –  la durata della maggior parte di queste epocali scoperte è  simile a quella dell’effimera  mimosa.

La Medicina CLINICA, a causa della povertà della semeiotica fisica tradizionale, accademica, ortodossa,  non abita nelle Facoltà di Medicina e negli Ospedali: il rapido e superficiale esame obiettivo, condotto secondo la semeiotica fisica del passato,  è eseguito DOPO  il prelievo del sangue, finalizzato a fare TUTTI gli esami di laboratorio e del dipartimento delle immagini, ai quali OGGI è affidata la diagnosi.

Infatti, la diagnosi CLINICA,  bedside diagnosis, è un ricordo di vecchi medici in pensione: la diagnosi è rimandata       nell’ attesa dei risultati che arriveranno, prima o poi,  dal Laboratorio Analisi e dal Dipartimento delle Immagini, da cui i Medici dipendono ed appartengono, come loro estensione.

Allora cosa  fare?

Dal 1955 vado sostenendo con determinazione  nonostante il generale silenzio – vox clamantis in deserto – che anche la semeiotica fisica si sviluppa, secondo l’eracliteo “panta rei”, ed affermo che non esiste  più la Cenerentola delle discipline medica, che si voleva sacrificare sull’altare della tecnologia redditizia, che mette al riparo da sgradite sorprese legali.

In altre parole, tento invano di far capire ai “Professori” e alle cosiddette Autorità sanitarie che senza la conoscenza della Semeiotica Biofisica Quantistica www.seemioticabiofisica.it,  la Medicina Medievale muore di morte naturale, permettendo lo sviluppo del Nuovo Rinascimento, fondato sulle Costituzioni semeiotico-biofisico-quantistiche e i relativi reali rischi congeniti, su cui è basata la Single Patient Based Medicine:

Stagnaro S., Stagnaro-Neri M., Le Costituzioni Semeiotico-Biofisiche.Strumento clinico fondamentale per la prevenzione primaria e la definizione della Single Patient Based Medicine. Travel Factory, Roma, 2004.

Sergio Stagnaro.   Single Patient Based Medicine “and” EBM improve medical practice. www.bmj.com, 28 October 2004,

http://www.bmj.com/content/329/7473/1017?tab=responses

Stagnaro S., Stagnaro-Neri M., Single Patient Based Medicine.La Medicina Basata sul Singolo Paziente: Nuove Indicazioni della Melatonina. Travel Factory, Roma, 2005.

Stagnaro  Sergio. Single Patient Based Medicine: its paramount role in Future Medicine. Public Library of Science. http://medicine.plosjournals.org/perlserv/?request=read-response

Stagnaro Sergio.  Single Patient Based Medicine, Therapeutic Monitoring and proper Drugs Prescription. Nature Medicine.com. April, 4, 2008. http://blogs.nature.com/nm/spoonful/2008/04/trust_noone.html#comments

Sergio Stagnaro.  Single Patient Based Medicine: Irritable Bowel Syndrome. http://www.docstoc.com/docs/27330982/Single-Patient-Based-Medicine-Sindrome-dellIntestino-Irritabile

POSTILLA CONCLUSIVA.

Forse esperti del Ministero della Salute – magari il Ministro  della Salute, temporaneamente in carica – e “Professori” Docenti di  CLINICA Medica nelle nostre Università  si sentiranno offesi e in totale disaccordo con quanto affermo da 55 anni e riferito sopra.

Comprenderei  ed ammirerei la loro istintiva reazione e il loro coraggio che  non ho finora conosciuto!
Ecco dunque la mia sfida-proposta:   a causa della mia età e salute (ottuagenario con esiti di IMA da Luglio 2001: non avevo ancora scoperto il Reale Rischio di CAD!) e  a  condizione  che siano presenti giornalisti, sebbene veline-dipendenti, e  persone di mia fiducia,  sono disposto ad incontrarli sulla spiaggia di Riva Trigoso, se non pioverà, cioè  lontano da laboratori e dipartimento delle immagini, e li inviterò  a diagnosticare con un fonendoscopio  alcune frequenti patologie:

cisti  parapieliche renali; calcificazioni della mammella e della prostata (per la par condicio); cancro ovarico iniziale; sclerosi post-infiammatoria del lobo quadrato del pancreas; presenza di litiasi silente in un rene (senza dire loro di quale rene si tratta!); adenoma della prostata, differenziandolo dal cancro prostatico; virosi influenzale iniziale; sindrome di Saint, polimialgia reumatica acuta benigna variante differenziandola dalla forma classica; cisti ossea e differenziarla dal cancro metastatizzato; colelitiasi silente; cisti cerebrale; adenoma o angioma in un settore epatico da precisare; sclerosi polmonare apicale (destra o sinistra?); epatite silente-asintomatica, chiedendo loro di che virus epatogeno si tratta; CAD silente, causa degli infarti miocardici mortali “improvvisi ed imprevisti”, secondo la Medicina Medievale e i “suoi” giornalisti:  non sarò tanto indiscreto da chiedere loro di quale cronaria si tratta!

Se il tempo non lo impedirà,  porrò loro altre domande, per esempio, come fanno a porre la diagnosi differenziale tra un processo infiammatorio virale da quello batterico, diagnosi necessaria per la prescrizione RAZIONALE di antibiotici.

Infine, prometto che non mi confronterò con loro sul terreno della Terapia Quantistica: c’è un limite a tutto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: